martedì 16 luglio 2013

"Più di una fetta di pane"

Puntata Pronto in Tavola: 16 luglio 2013
Chef: Monica Bianchessi

Ricetta: French toast




INGREDIENTI (per 1 persona): 4 fette di bacon
                                                          2 uova
                                                          25 g di latte
                                                          2 fette di pan carrè
                                                          Sale q.b.
                                                          Olio evo q.b.
                                                          Burro q.b.

Sgrassare il bacon adagiando le fette su una padella antiaderente e facendola scaldare a fuoco vivo poi rigirarle con le pinze e renderle croccanti poi scolarle su carta assorbente e tamponare la superficie per eliminare il grasso fuoriuscito.
Rompere un uovo in una ciotola e sbatterlo leggermente con il latte e un pizzico di sale. Pulire con la carta addorbente il fondo della padella dove è stato sgrassato il bacon e rimetterla sul fuoco passando sul fondo un pezzetto di burro poi rigirare le fette di pan carrè dentro il preparato di uova e latte e metterle a cuocere in padella a fuoco alto rigirandole su entrambi i lati fino a quando saranno ben dorate e salarle un pizzico (foto1) poi metterle in un piatto e tenerle da parte.
Passare la padella utilizzata sotto l'acqua corrente per togliere i residui della cottura e tamponarla leggermente quindi rimetterla sul fuoco. Ungere l'interno di un coppapasta rotondo con olio passando il dito su tutto il bordo e appoggiarlo al centro della padella inserendo all'interno un cucchiaino di burro quindi sgusciare all'interno un uovo intero, salare (foto2) e portare a cottura a fuoco dolce in modo che il rosso resti morbido.
Spegnere la fiamma, passare la punta di un coltellino sul bordo del coppapasta per staccare l'uovo e inserire intorno le fette di pan carrè cotte in precedenza per scaldarle di nuovo.
Comporre nel piatto il french toast adagiando una fetta di pane nel piatto, poi due fette di bacon, successivamente l'uovo togliendo il coppapasta e prelevandolo con una spatola piatta, altre due fette di bacon e mezza fetta di pane appoggiata sulla superficie (foto3).


Ricetta: Sandwich dolce in crosta di corn flakes


INGREDIENTI (per 1 persona): 2 fette di pane carrè
                                                          1 cucchiaio di marmellata di lamponi
                                                          Corn flakes q.b.
                                                          1 uovo
                                                          25 g di latte
                                                          Farina q.b.
                                                          Olio per friggere q.b.
                                                          Zucchero semolato q.b.

Spalmare una fetta di pan carrè con la marmellata di lamponi (o un'altra a scelta) ricoprire con l'altra fetta e premere leggermente per farle aderire bene. Tagliare in diagonale il sandwich in modo da ottenere due panini. Versare abbondante olio per friggere in un pentolino e metterlo a scaldare, intanto passare i sandwich nella farina da tutti i lati e sui bordi.
Versare quattro o cinque manciate di corn flakes in un tritatutto e tritare finemente poi spostarli in un piatto fondo.
Rompere un uovo e sbatterlo leggermente con il latte, passare i sandwich in questo preparato e poi nei corn flakes quindi immergere uno stuzzicadenti o uno stecco da spiedino dentro l'olio e se comincia a friggere significa che l'olio è pronto. A questo punto immergere i sandwich uno alla volta nell'olio e farli friggere su entrambi i lati poi afferrarli con un paio di pinze, sgocciolarli bene e passarli nello zucchero semolato quindi tagliarli a metà e servire.


Ricetta: Apple slices


INGREDIENTI (per 1 persona): 1 mela rossa
                                                          1 cucchiaio di burro
                                                          3 cucchiai di zucchero di canna
                                                          1 bicchierino di Calvados
                                                          1 uovo
                                                          200 ml di panna
                                                          2 fette di pan carrè
                                                          2 cucchiai di confettura di albicocche in pezzi

Sbucciare la mela con il pelapatate, tagliarla a metà e poi in quarti, togliere il torsolo e ricavare delle fettine.
Mettere a scaldare una padella antiaderente (l'ideale è quella con fondo in ceramica) con il burro e farlo sciogliere, inserire le fettine di mela, versare sopra lo zucchero di canna e spadellare a fuoco vivo.
Sbattere in una ciotola l'uovo con metà della panna (oppure del latte per rendere la ricetta più leggera) con una frusta poi spostare le fettine di mela da una parte dentro la padella, passare le fette di pane dentro il composto di uova e panna e metterle a friggere in padella poi girarle dall'altro lato.
Mettere l'altra metà di panna in una ciotola e montarla leggermente con la frusta a mano o elettrica (se si desidera ottenere il gusto della panna acida è sufficiente aggiungere poche gocce di limone) poi lasciarla riposare in frigorifero per almeno mezz'ora in maniera da farla addensare raggiungendo la consistenza del formaggio.
Adagiare una fetta di pane fritto nel centro del piatto, cospargere con un pizzico di zucchero e mettere da parte l'altra fetta. Distribuire la confettura di albicocche in pezzi sulla fetta di pane.
Sfumare le mele nella padella con il Calvados (oppure con del succo d'arancia o del succo di limone se la ricetta verrà consumata dai bambini) e spegnere il fuoco poi adagiarle sulla confettura di albicocche, irrorarle con un cucchiaio abbondante di panna semi-montata e richiudere con l'altra fetta di pane fritto. Cospargere con un altro pizzico di zucchero di canna (ancora meglio una pioggia di zucchero a velo) e servire.

Nessun commento:

Posta un commento

Dì la tua sulla ricetta!!!